CHI SIAMO

La nostra essenza

ITINERA nasce nell’aprile 2004 associando dirigenti della formazione, rappresentanti della cooperazione italiana ed internazionale e volontari, tutti impegnati da anni nel settore dei servizi sociali, formativi e alla persona. La Cooperativa progetta e gestisce una gamma articolata di servizi per minori, persone con disabilità e soggetti affetti da disagio psichico.

Per rispondere efficacemente alle necessità e ai bisogni di queste categorie, ITINERA si avvale di un’articolata struttura organizzativa e di governance, nonché di una rete che ad oggi occupa circa 230 operatori specializzati.

Il modello Organizzativo

AMMINISTRAZIONE

In questa area sono comprese tutte le funzioni riferite alle attività amministrative e di segreteria, alla gestione degli adempimenti fiscali e della contabilità, alle attività rendicontative.

PROGETTAZIONE & UFFICIO GARE

Tale area ha il compito di gestire le attività di sviluppo e progettuali della Cooperativa attraverso indagini periodiche su bandi ed appalti funzionali alla valorizzazione del servizio.

UFFICIO LEGALE

Un team di avvocati fornisce alla Cooperativa consulenza e assistenza per problematiche riferite alle attività e ai servizi offerti, inoltre il servizio è esteso a tutti gli operatori e alle relative famiglie mediante istituzione di uno “sportello” dedicato.

COORDINAMENTO SERVIZI SOCIALI

Tale area ha il compito di mantenere la governance di tutti i processi avviati tra la Cooperativa e gli Enti Pubblici e del Privato Sociale. Attiva processi di raccordo per dare omogeneità agli interventi, favorisce l’utilizzo di prassi condivise e consolidate, realizza le diverse linee guida a cui ogni servizio deve fare riferimento.

FORMAZIONE E ORIENTAMENTO

Tale area offre un servizio di orientamento sui servizi di supporto alla ricerca lavoro con particolare riferimento allo svantaggio (Centri per l’impiego, Agenzie per il lavoro), gestisce la formazione continua degli operatori.

RISORSE UMANE

L’Ufficio HR svolge diverse funzioni, tra cui:

  • definire il fabbisogno di personale, reclutare e selezionare i candidati, inserire i nuovi assunti;
  • definire le politiche retributive, gestire i benefit aziendali, promuovere la crescita professionale;
  • gestione delle relazioni con i dipendenti e con i collaboratori;
  • gestire i rapporti con gli enti previdenziali ed assicurativi.