Servizi

Itinera a far data dal 2004 è impegnata nell’erogazione di servizi di integrazione scolastica rivolti ad alunni frequentanti Istituti di Istruzione Superiore di secondo grado nella Regione Lazio. In questa esperienza il raggio di azione di Itinera, a partire dalla disabilità e dai bisogni educativi speciali, è andato arricchendosi sempre di più fino ad abbracciare l’isolamento o le esclusioni derivanti dalla classe sociale, dallo svantaggio socio-economico, dalla razza, dal sesso e da altri fattori. La logica inclusiva ha come obiettivo la creazione di una “nuova cultura”, aperta e democratica, in grado di valorizzare le peculiarità e le differenze, concepite come ricchezza da condividere.

Gli operatori, a cui Itinera garantisce formazione e aggiornamento continuo nelle scuole hanno il compito di:

  • Collaborare alla stesura e aggiornamento del Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.) e partecipare ai G.L.O. e ai momenti di lavoro di équipe della scuola;
  • Programmare, realizzare e verificare interventi quanto più integrati con quelli educativi e didattici dei docenti, coordinandosi con insegnanti curriculari e di sostegno e alle attività della classe;
  • Supportare l’alunno nelle sue difficoltà e promuovere la sua autonomia, proponendo strategie per perseguire le finalità formative e di sviluppo complessivo della persona;
  • Favorire l’inclusione tra pari: a questo scopo e ai fini dello sviluppo di una cultura dell’inclusione, l’Assistente può promuovere processi in cui trova spazio il modello del “compagnotutor” o del “peer mediated intervention”. Modelli efficaci per la partecipazione e il coinvolgimento di tutti gli alunni e dove gli stessi alunni possono rappresentare una risorsa anche in termini di programmazione educativa e diventare agenti di intervento al fine di favorire gli scambi socio comunicativi e relazionali degli studenti con disabilità;
  • Supportare interventi coordinati tra servizi scolastici e servizi sanitari, socio-assistenziali, culturali, ricreativi, sportivi e altre attività sul territorio, gestiti da enti pubblici e privati, in coerenza con quanto formulato nel PEI e in considerazione del più generale progetto di vita dello studente;
  • Collaborare all’analisi delle richieste delle famiglie e alla promozione di relazioni efficaci con esse;
  • Lavorare per la realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro e progetti ponte per l’uscita dal percorso scolastico;
  • Uscite sul territorio e visite guidate;
  • Progetti per l’inclusione dell’alunno con disabilità in piccoli gruppi (gruppi di studio, laboratori finalizzati alla partecipazione a manifestazioni varie, ecc.);
  • La promozione, organizzazione e verifica degli interventi educativi per il raggiungimento di livelli sempre maggiori di autonomia dell’alunno con disabilità.

Itinera sviluppa proposte progettuali in ambito europeo, nazionale e locale partendo da una attenta analisi di contesto in linea con i parametri richiesti dai committenti.

Ci occupiamo della gestione e monitoraggio di ogni fase del processo:

  • Monitoraggio dei fondi europei, nazionali e regionali
  • Analisi di fattibilità
  • Selezione e attivazione di partenariati
  • Pianificazione strategico-finanziaria del progetto
  • Sviluppo e produzione di tutti gli strumenti manageriali necessari
  • Pianificazione e sviluppo del budget e dei timesheet progettuali
  • Compilazione e revisione del dossier di progetto
  • Rendicontazione

La formazione è orientata in modo specifico ad accompagnare nel tempo l’evoluzione della persona nella Cooperativa, considerando lo sviluppo delle competenze come base per definire modalità di crescente contribuzione sia nel ruolo del momento sia in ruoli futuri; l’obiettivo è il sapere, i modi di utilizzo del sapere (saper fare) e la crescita di esperienza, di maturità e competenza (saper essere) del soggetto al quale l’azione formativa è rivolta. La nostra formazione ha valenza:
organizzativa, consente di far funzionare e sviluppare la Cooperativa attraverso il miglioramento professionale degli operatori;
strategica, in quanto strumento di creazione del capitale intellettuale;
socializzante, consente di creare gruppi di apprendimento che favoriscono la conoscenza e l’integrazione tra i partecipanti, anche perché avviene in un contesto diverso rispetto a quello lavorativo (più formale).
In relazione alla specificità legata alla tipologia di servizi, la Cooperativa interviene sia su competenze gestionali e organizzative sia su competenze più trasversali, come il decision making, la negoziazione e i meccanismi di coordinamento. Tra queste appaiono più critiche quelle che riconducono all’analisi e lettura del contesto contingente e quelle di problem-solving, poiché i contesti operativi, all’interno dei quali si muove la nostra realtà, sono caratterizzati da elevato numero di situazioni impreviste e alta necessità di flessibilità. Tali competenze insistono tuttavia in un insieme di competenze comportamentali che nella nostra idea di servizio assumono un’importanza peculiare, poiché la qualità della relazione tra organizzazione e persona influisce più che in altri contesti nella qualità del servizio e in generale nella prestazione. In tali ambienti, dove, da un lato, la prestazione è fortemente dipendente dall’operato dei singoli membri, e dall’altro, il controllo di quest’ultimo difficilmente può attuarsi per mezzo di regole e procedure sempre ben definite, l’adozione e il riferimento a valori condivisi e di una cultura di riferimento costituisce, ancora una volta, uno strumento potente di coordinamento tra le azioni individuali. Per tali ragioni la Cooperativa Itinera si è spesa, a partire dal 2018, in una politica di ricerca continua nelle metodologie utili a favorire i processi di organizzazione della conoscenza, di diffusione dell’informazione, di produzione di contenuti e di supporto all’apprendimento; accanto agli strumenti della formazione tradizionale, attraverso cui fare riferimento a metodi e cornici teoriche, Itinera propone percorsi di empowerment esperienziale sperimentati ed implementati in collaborazione con il dipartimento di pedagogia speciale di Tor Vergata in grado di modellare l’offerta formativa sul reale e funzionale fabbisogno del lavoratore.

Dal 2004 offriamo il Servizio per l’Integrazione Lavorativa a persone appartenenti a fasce deboli (art. 5 l. 381/91), a stranieri e rifugiati, ad adulti in difficoltà e a persone che presentano altre forme di disagio in carico a servizi e cooperative sociale.

Offriamo alle aziende una consulenza professionale per gestire un ambiente di lavoro dove le differenze fra gli individui diventino ricchezza e mezzo di inclusione sociale.
Il SIL eroga servizi di:

  • informazione
  • orientamento per agevolare l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro
  • diversity management

Inoltre qualora l’azienda dovesse ottemperare agli obblighi della L.68/1999, il SIL può trovare il tirocinante adatto, o proporre all’azienda un outsourcing di servizi e cooperative di tipo B (che sono per definizione finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate).

Il SIL è quindi un’opportunità non solo per gli utenti del servizio, ma anche per le cooperative e i servizi sociali che accompagnano queste persone verso l’autonomia, e per le aziende private che possono

  • conoscere, testare e formare nuovi lavoratori molto motivati ad integrarsi nel mercato lavorativo italiano
  • usufruire di una consulenza professionale per gestire le differenze culturali fra i lavoratori
  • essere supportate nell’adempimento degli obblighi dettati dalla L.68/1999.

Organizziamo, in stretta collaborazione con le scuole secondarie di secondo grado delle province in cui lavoriamo, progetti di alternanza scuola lavoro. Il nostro obiettivo è quello di accompagnare gli studenti nelle prime esperienze lavorative, costruendo, in collaborazione con la scuola, percorsi formativi individualizzati.

Il Turismo Sociale promuove il diritto alla vacanza, senza distinzioni di età, appartenenza culturale, disponibilità economica e capacità fisica.

Fondato sui valori della socializzazione, della crescita della persone e del rispetto dell’ambiente, esso è fattore di coesione sociale e arricchimento culturale.

In questa ottica Itinera attiva e sviluppa azioni e servizi in sinergia con Cooperative sociali della Puglia e della Sardegna che rendono possibile il diritto alla vacanza e l’accessibilità al turismo da parte di tutti.

  • Organizzazione di soggiorni vacanza individuali e di gruppo rivolti a persone svantaggiate, con disabilità psico-fisica, anziani, minori e famiglie.
  • Attività riabilitative, di animazione, escursioni, sport e laboratori durante il soggiorno.
  • Assistenza personalizzata da parte di operatori specializzati 24h su 24h.

L’Agricoltura Sociale si rifà ad attitudini antiche dell’agricoltura: il legame tra azienda agricola e famiglia rurale e le pratiche di solidarietà e mutuo aiuto tipiche del mondo contadino. Le esperienze di Itinera in questo ambito hanno la caratteristica di integrare nell’attività agricola altre azioni di carattere sociosanitario, educativo, di formazione, di inserimento lavorativo, di ricreazione.

Nella nostra Cooperativa attraverso l’agricoltura si svolgono azioni finalizzate a generare benefici inclusivi, si favoriscono percorsi terapeutici, riabilitativi e di cura, si sostengono coesione sociale e l’inserimento sociale e lavorativo di soggetti appartenenti a fasce di popolazione svantaggiate.

ITINERA offre nuovi percorsi didattici ed educativo-sportivi caratterizzati da modelli culturali di apprendimento e di acquisizione di competenze e conoscenze ispirati al lavoro dei gruppo e all’utilizzo di risorse energetiche rinnovabili, dove la pratica dello sport e l’uso delle attrezzature sportive sono in equilibrio con l’ambiente nel rispetto della natura e del controllo delle fonti di inquinamento.

Imparare a navigare, condurre una barca e condividere con il resto del gruppo progetti, emozioni, paure e solidarietà, può contribuire ad offrire nuovi modelli comportamentali ed etici basati sull’integrazione e caratterizzati dal rispetto delle persone e dell’ambiente in cui si vive.